Il legno è elegante, vivo e dalle grandi prestazioni, è il miglior materiale per la costruzione di serramenti è naturale ed ecologico, fornisce un ottimo isolamento termico ed acustico, è resistente e dura nel tempo.
ABETE LAMELLARE
Legno tenero, famiglia delle Pinaceae; è un legno resinoso e di facile lavorazione. Provenienza Nord-Europa.
Struttura a lista intera (lamelle esterne intere e lamella centrale giuntata), colore bianco giallastro, assenza di nodi.
PINO LAMELLARE
Legno tenero, famiglia delle Pinaceae; è un legno resinoso e di facile lavorazione. Provenienza Nord-Europa.
Struttura a lista intera (lamelle esterne intere e lamella centrale giuntata), colore bianco giallastro, assenza di nodi.
LARICE LAMELLARE
Legno tenero, famiglia delle Pinaceae; provenienza Europa centrale, legno molto resinoso.
La sua robustezza e la moderata durevolezza fanno del larice un legname utile per usi all’esterno. La crescita lenta e la conseguente fibra stretta conferisce a questa essenza resinosa un’ottima lavorabilità; il lamellare che ne viene ricavato ha faccia rigata, colore uniforme di un rosso intenso e grande resistenza agli agenti atmosferici.
Struttura a lista intera (lamelle esterne intere e lamella centrale giuntata)
CASTAGNO LAMELLARE
Legno duro e resistente all’umidità, famiglia delle Fagaceae, facile da lavorare, alto contenuto di tannini che garantisce una buona durabilità naturale al legno. È caratterizzato dalla formazione precoce del durame, perciò presenta un albume sottile. Il durame è bruno, mentre l’alburno è grigio chiaro. Provenienza europea (area francese ed est europa)
Struttura a lista intera (sia lamella interna che lamelle esterne), molto resistente alle sollecitazioni esterne, meccaniche ed ambientali; è pertanto utilizzato per produrre serramenti di alta classe, capaci di dare risalto e raffinatezza agli ambienti sia rustici che moderni.
ROVERE LAMELLARE
Legno duro e resistente all’umidità, famiglia delle latifoglie, ad alto contenuto di tannini che garantisce una buona durabilità naturale al legno.
Provenienza europea e nord americana. È un legno altamente pregiato, utilizzato fin dall’antichità per costruzioni navali, marittime, idrauliche e stradali, per strutture portanti, opere di carpenteria e falegnameria pesante, pavimentazioni, lavori da bottaio, mobili, infissi interni ed esterni, traversine ferroviarie.
Struttura a lista intera (lamelle esterne intere e lamella centrale giuntata), di colore bruno chiaro, resistente, durevole e pesante, utilizzato per realizzare serramenti di alta qualità.
PINO MASSELLO
Legno tenero, famiglia delle Pinaceae, resinoso e molto nodoso, facile da lavorare, di provenienza svedese o finlandese. Si presenta differenziato con alburno bianco giallognolo o roseo e durame rosato o roseo bruniccio.
La resina è un componente naturale del legno che aumenta la sua conservabilità all’esterno. Alcune specie legnose come il pino, ne possono contenere abbondanti quantità, che con il riscaldamento del sole tende ad uscire all’esterno, soprattutto in prossimità dei nodi, generando delle goccioline sopra il film di vernice.
In linea di principio la fuoriuscita di resina non può essere considerata un difetto e deve essere accettata dal consumatore che ha scelto di acquistare un serramento in legno.
Il pino è sconsigliato per la laccatura a colore.
OKOUMÈ MASSELLO
Legno tenero, famiglia delle latifoglie, molto poroso e facile da lavorare, di provenienza africana (Africa tropicale occidentale).
L’alburno (parte interna del tronco tagliato trasversalmente) è di colore bianco grigiastro; il durame dal roseo chiaro al rosso cupo.
Legno particolarmente indicato per la laccatura a colore, per la sua fibra compatta e l’assenza di nodi.
DOUGLAS MASSELLO
Legno tenero, famiglia delle Pinaceae, resinoso e poco nodoso, facile da lavorare, di provenienza nord americana.
L’alburno varia dal biancastro a tonalità chiare di giallognolo o di roseo; il durame è roseo giallastro.
La resina è un componente naturale del legno che aumenta la sua conservabilità all’esterno. Con il riscaldamento del sole tende ad uscire all’esterno, soprattutto in prossimità di fessure, generando delle goccioline sopra il film di vernice.
In linea di principio la fuoriuscita di resina non può essere considerata un difetto e deve essere accettata dal consumatore che ha scelto di acquistare un serramento in legno.